[Gruppo traduzione] traduzioni stringhe con underscore

Claudio Arseni claudio.arseni a ubuntu.com
Gio 2 Gen 2014 13:25:11 UTC

Il giorno 02 gennaio 2014 14:10, gfrisani a libero.it <gfrisani a libero.it> ha
scritto:

> Ciao a tutti,
>
> durante la traduzione o revisione, trovo spesso delle stringhe che si
> riferiscono a voci di menų che contengono un trattino basso (underscore),
> che
> indica nella maggior parte dei casi una scorciatoia da tastiera. Quindi
> _File
> vuol dire che premendo Alt e f, si attiva appunto la voce del menų "file".
> Nell'interfaccia grafica la lettera F appare sottolineata.
>
> Quindi: _File rimane _File, _New diventa _Nuovo e cosė via. In alcuni casi
> ho
> [...]
originale semplicemente perché in questo modo si riduce il rischio di
trovarsi ad avere un duplicato dello stesso acceleratore nei vari menų.

Alcune scorciatoie sono "standard" e andrebbero sempre rispettate in tutte
le traduzioni. Puoi trovare un elenco delle scorciatoie a questo indirizzo
[1].

E ovvio comunque che le varie scorciatoie vanno poi adattate a ogni
traduzione, l'importante, come detto, č fare attenzione ed evitare che si
creino dei duplicati.

Spero di aver chiarito un po' i tuoi dubbi, in caso contrario chiedi pure
:-)

Ciao!

[1] http://digilander.libero.it/elleuca/linee-guida/barra-dei-menu.xhtml

--
Claudio Arseni <claudio.arseni a ubuntu.com>