[Gruppo traduzione] Fwd: Final language packs testing

Milo Casagrande milo a ubuntu.com
Sab 9 Ott 2010 10:50:24 BST

2010/10/8 Valter Mura <valtermura a gmail.com>:

> Da dove state controllando le traduzioni? Scusate la mia infinita ignoranza...

Personalmente, da nessuna parte ora.
Di solito i langpack arrivano in automatico nelle versioni di sviluppo
e vengono generati anche abbastanza spesso.
Qui trovi gli ultimi generati:
https://translations.launchpad.net/ubuntu/maverick/+language-packs

> Ho dato uno sguardo a Kubuntu 10.10 RC e varie parti delle Impostazioni di
> sistema sono ancora in inglese.
>
> Parti di Kpackagekit in inglese.
>
> Come l'altra volta, i kubuntu -docs sono in inglese e anche il manuale di
> Plasma.

Conviene chiedere in giro se altre lingue hanno lo stesso problema, e
controllare la data degli ultimi langpack per Kubuntu. A volte può
essere solo un langpack non aggiornato.

> Il mio sospetto è che, purtroppo, quando convivono pacchetti di lingua presi
> automaticamente sia da KDE Stable sia da Trunk, questi ultimi, essendo ancora
> in fase provvisoria, riportino immancabilmente alla traduzione incompleta del
> programma.
>
> Bisogna cambiare strategia e parlare con David (Planella)

Purtroppo non credo si possa fare molto se programmi vengono presi da
stable e da trunk. Se la strategia di chi decide cosa finisce dentro
in Kubuntu è quella, la vedo dura fargliela cambiare. È ovvio però che
se trunk non è completamente tradotto, ci si porta dietro traduzioni
incomplete.

> Non so neanche se sia il caso di aprire un bug a questo punto.

Controlla tutto il controllabile e verifica quale sia effettivamente
il vero problema: langpack non aggiornato, versione trunk e via
dicendo.
In alcuni casi conviene aprire un bug, negli altri ci si può lamentare
e vedere cosa succede...

Ciao.