[Gruppo traduzione] Ubuntu manual...

Milo Casagrande milo a ubuntu.com
Mar 20 Apr 2010 18:02:35 BST

Il 20 aprile 2010 17.26, Raffaele Carillo <raffaelecarillo a hotmail.it>
ha scritto:

> Noterai che ho scritto secondo me, ma poi lo stesso Mark ha detto in
> un'intervista

Non ho idea di quanto Mark abbia mai detto che "vuole ridurre questo
decentramento della documentazione generale di Ubuntu"(cit.).

> Giusto hai ragione, ma tipo l'aiuto di evolution e nautilus è tutto in
> inglese oppure devi fare la domanda su launchpad.

Hai scelto due casi abbastanza devastanti. Il manuale di Evolution è
fuori controllo, nel senso che lo gestisce Novell ed è un malloppone
impressionante oltre a essere forse anche non decisamente aggiornato,
ed è un manuale anche quello: te lo devi leggere come fosse un libro.
Nautilus è vero sì che l'aiuto non è tutto in italiano (anche se pure
in questo caso non si tratta di un vero aiuto, ma di un manuale da
leggersi come fosse un libro), ma c'è da considerare che deve essere
riscritto da zero da qui a 6 mesi. Quindi, con le risorse che abbiamo,
impegnare risorse e tempo per avere una traduzione di un manuale
nemmeno quello molto aggiornato, non ha molto senso.

>  Alla fine è certo
> meglio tradurre una sintesi che altre 50 pagine di supporto online.
> Tutto sommato Ubuntu manual è anche una sintesi del supporto online,
> perciò io parlavo di raccolta delle guide, solo che la gente non credo
> che preferisca leggere 50 pagine in inglese ma poche righe nella propria
> lingua se c'è la traduzione.

Giusto per curiosità, ma la documentazione di Ubuntu l'hai mai letta?
Non quella online, ma quella del sistema, perché ubuntu-manual e la
documentazione di sistema si discostano sì in alcune parti, ma nella
maggior parte dei casi si sovrappongono. E pescano entrambi dallo
stesso pozzo: la documentazione online.

> Poi la cosa ritorna al decentramento perchè
> meno gente vedrà il supporto ufficiale, ma quello del manuale se si
> trova la risposta al proprio problema e rimane contro il lavoro della
> comunità.

Il decentramento in questo caso, se ho capito cosa intendi realmente,
è "colpa" di ubuntu-manual: quando è stato presentato il progetto, è
stato detto più e più volte di non creare una sorta di fork della
documentazione di ubuntu, ma di lavorare con e per la documentazione
di ubuntu e di cercare di usare strumenti consolidati. Cosa che non è
stata fatta.

> Però dobbiamo anche pensare che non c'è solo Ubuntu e che il manuale è
> una guida generica tipo masterizzare con brasero oppure usare firefox e
> non credo che ci sia bisogno di un genio per capire certe cose, perciò
> alla comunità alla fine verrebbe tolta solo la parte generale ma le
> guide specifiche no.

Non ti seguo... tra l'altro sia brasero che firefox hanno un manuale
loro e l'ultima volta che ho controllato tradotto anche in italiano,
manuale indipendente da qualsiasi distribuzione.

> Insomma tutto è un rebus ma non credo che abbiano fatto 172 pagine di
> pdf per nulla...

Per nulla no, bisogna vedere quanto popolare può diventare però.