[Gruppo traduzione] Ubuntu manual...

Milo Casagrande milo a ubuntu.com
Mar 20 Apr 2010 15:55:07 BST

Il 20 aprile 2010 16.26, Raffaele Carillo <raffaelecarillo a hotmail.it>
ha scritto:

> Beh il manuale di Ubuntu da quanto ho letto su vari siti web dovrebbe
> essere una raccolta di tutorial in pdf per sostituire il bottone delle
> informazioni (quello con ?)

Ne dubito fortemente, anche perché non ho visto discussioni a riguardo
di questa cosa nei canali dove dovrebbero essere tenute. E se venisse
fatta questa scelta, a una grossa fetta della comunità non andrà bene.

> dato che è stato ritenuto
> inutile/insuffciente,

Ritenuto da chi?

> secondo me poi servirà per fare una guida tipo
> quella di windows vista dove fai click su un punto interrogativo nella
> finestra e ti esce tutta la documentazione.

Forse come quello che c'è già ora? Se l'intenzione è quella, e da come
è partito il progetto l'intenzione non è quella, stanno percorrendo
una strada sbagliata.
L'obiettivo di quel manuale non è di sicuro quello, anche perché la
tecnologia che stanno usando non è adatta allo scopo. GNOME si sta
spostando in una direzione totalmente opposta a quella del manuale
(che è un manuale, non un aiuto!) e pare sia la stessa direzione che
il team di documentazione di Ubuntu voglia intraprendere.

> Secondo me sarà fra le cose che Shuttleworth ordinerà di fare per la
> parte destra delle "cornici" delle finestre, anche perché vuole ridurre
> questo decentramento della documentazione generale di Ubuntu.

"decentramento"? Potresti spiegare cosa intendi e soprattutto dove hai
trovato queste informazioni?

> Certo che però è un lavoro pesantissimo per i traduttori dato che il
> manuale è all'80% almeno secondo il sito ufficiale e sono già 172 pagine
> di pdf immagini incluse.

Non so quali statistiche riporti il sito del manuale, ma le
statistiche su Launchpad per l'italiano non sfiorano nemmeno
lontamente l'80%. Se sono per gli screenshot, beh, non ci fanno molto
con i soli screenshot in italiano...

> Però è davvero una documentazione completissima nelle cose generiche c'è
> una guida per alcune applicazioni importanti come gimp sia per ogni
> applicazione (giochi esclusi) già integrata nel cd d'installazione.

La maggior parte (tutte?) delle applicazioni hanno un sistema di aiuto
integrato...