[ubuntu-it] hard disc VBox

Ven 3 Gen 2014 21:42:29 UTC

2014/1/3 Andrea Dal Bosco <andrea-dal-bosco a libero.it>:
> ciao.
>
> mi si sono inspiegabilmente abbassate da sole le dimensioni dell' hard disc
> della VirtualBox (quando sono passato a 13.10? Boh!).

Non è possibile, le dimensioni sono salvate all'interno di un file di
configurazione che non c'entra niente ne' con la versione di ubuntu
che hai, ne con la versione di virtualbox. Se hai messo 50G restano
50G qualsiasi cosa tu faccia (tranne cambiare le dimensioni del
file!). Al massimo il file può occupare meno spazio per via del fatto
che cresce di dimensione man mano che gli serve.

> non mi ci sta più dentro la cartella dei CD.

eh?

> VirtualBox VMs$ VBoxManage modifyhd /home/papa/VirtualBox VMs/xp/xp.vdi
> --resize 60000
>

> dove "/home/papa/VirtualBox VMs/xp/xp.vdi" è il percorso del file dell'HD (o
> almeno credo).
>

> bene, il risultato è che si apre la VM!
>
> cosa sbaglio ?

sbagli che copi e incolli tutta quella riga. "VirtualBox VMs$" non fa
parte del comando, è il prompt del terminale. Il comando corretto è

VBoxManage modifyhd "/home/papa/VirtualBox VMs/xp/xp.vdi"

Ovviamente questo non basta perchè una volta che hai aumentato la
dimensione del virtual disk devi aumentare la dimensione della
partizione e, se non ricordo male, windows xp non lo fa fare da
sistema acceso (non supporta on-line resizing, praticamente).

Ti invito comunque a leggere meglio la documentazione, anzichè
copiaincollare comandi a caso.

macchine"

Luca 'remix_tj' Lorenzetto, http://www.remixtj.net , <lorenzetto.luca a gmail.com>