[ubuntu-it] hard disc VBox

Felix lccflc a email.it
Sab 4 Gen 2014 10:12:44 UTC

Il 03/01/2014 22:36, Andrea Dal Bosco ha scritto:
> ciao.
> mi si sono inspiegabilmente abbassate da sole le dimensioni dell' hard
> disc della VirtualBox (quando sono passato a 13.10? Boh!).
> non mi ci sta più dentro la cartella dei CD.
> per cambiare le dimensioni ho trovato molti tutorial che dicono di
> dare da terminale un comando  :
> VirtualBox VMs$ VBoxManage modifyhd /home/papa/VirtualBox
> VMs/xp/xp.vdi --resize 60000
> dove "/home/papa/VirtualBox VMs/xp/xp.vdi" è il percorso del file
> dell'HD (o almeno credo).
> bene, il risultato è che si apre la VM!
> [...]

Non sbagli nulla, da sempre uso Vbox e una volta capitò anche al
sottoscritto; il problema però non è Ubuntu bensì Vbox.

Anzitutto per modificare la dimensione del disco mi permetto
consigliarti un procedimento più lungo e laborioso ma CERTO ed
AFFIDABILE, il procedimento è descritto qui:
http://danieleparlante.wordpress.com/2007/10/30/aumentare-le-dimensioni-di-un-disco-di-virtualbox/

Se vuoi semplificare e non sprecare inutilmente CD puoi installare
GParted in una chiavetta USB utilizzando MultiSystem; se non lo conosci
lo trovi qui:

Scorrendo la pagina trovi gli script di installazione... tra l'altro con
MultiSystem puoi crearti una chiavetta con una infinità di sistemi
operativi e/o di "coltellini svizzeri" e crearti anche una distro con
partizione persistente... tutto nella stessa chiavetta, dipende solo
dalle dimensioni del supporto USB...

In bocca al lupo,
Felice

 Sponsor:
 Posta elettronica professionale con: condivisione di calendari, agenda e rubrica, sincronizzazione con tutti smartphone e tablet, backup e molto altro ancora a soli 24 euro l'anno
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=13176&d=4-1