[ubuntu-it] riattivare la partizione windows dopo crash di windows

Baruzzi Vincenzo vincenzo.baruzzi a gmail.com
Lun 16 Apr 2012 14:00:32 UTC

Il giorno lun, 16/04/2012 alle 15.11 +0200, Piviul ha scritto:
> che io sappia se hai un sistema in dual boot quando avvii windows non
> viene montato nulla sul filesystem linux. Vederla quindi la dovresti
> vedere sempre e comunque. Se invece è come dice Luca che il filesystem
> di windows, presumibilmente ntfs, è corrotto allora però dovresti
> vederlo sempre e comunque ma non riuscire a montarlo. Questo è il motivo
> per cui ti chiedevo se ci davi qualche informazione in più. Ad esempio
> potrebbe essere utile sapere:
>
> 1. Hai un sistema in dual boot?
> 2. Mandi l'output di sudo fdisk -l?
>
> Grazie

> [...]
    si ho un sistema in dual boot (ubuntu & windows). ... e per quel po
che ho capito, quando parte windows la partizione windows viene montata
e poi smontata in fase di shutdown. Ma se windows va in crash in fase di
boot, non riesci mai ad arrivare a lanciare lo shutdown. In tal caso se
poi lanci UBUNTU, questo riconosce che la partizione "windows" risulta
attiva e quindi non la monta.

3 anni fa ho avuto un problema simile con il PC di mio figlio. Su quel
PC c'era solo windows e non funzionava più nulla. In breve c'erano più
virus in quel pc che sabbia nel deserto. Mio figlio diceva che il PC era
rotto e quindi da buttare. Eravamo lontano da tutto e da tutti, nel
mezzo del Mozambico dove lui faceva la tesi. Io oltre al mio PC avevo
con me una versione di startup di ubuntu 8.4. Con un po di fatica
riuscii ad insatallarla e a rendere il PC nuovamente funzionante. Quando
però cercai di accedere alla partizione windows ricevevo un  errore ma
nel messaggio si suggeriva una procedura SUDO per  "smontare" la
partizione windows e rendere poi visibile il contenuto del volume dal
normale filesystem di ubuntu.

Ora sul PC in questione è installata la versione 10.4 e tutte le
successive modifiche. Quando accedo alla partizione windows mi appare un
errore che in sintesi dice che  o il volume è rovinato oppure non
risulta chiuso correttamente, ma al contrario della versione 8.4 il
messaggio non da suggerimenti su come tentare di rimediare alla
situazione se il volume non è chiuso. Ecco perché mi sono permesso di
disturbarvi per sapere se qualcuno si ricorda quei 3 comandi che
permettono di smontare la partizione windows e renderla poi accessibile
da UBUNTU.

Il PC non è qui con me adesso posso solo fare prove questa sera. Poiche
la mia memoria è sempre più corta io questa sera  faccio le prove che mi
hai suggerito e poi ti faccio sapere in ogni caso.

Grazie ancora per il tuo aiuto