[ubuntu-it] riattivare la partizione windows dopo crash di windows

Piviul piviul a gmail.com
Lun 16 Apr 2012 14:28:59 UTC

Baruzzi Vincenzo scrisse in data 16/04/2012 16:00:
> si ho un sistema in dual boot (ubuntu & windows). ... e per quel po
> che ho capito, quando parte windows la partizione windows viene montata
> e poi smontata in fase di shutdown. Ma se windows va in crash in fase di
> boot, non riesci mai ad arrivare a lanciare lo shutdown. In tal caso se
> poi lanci UBUNTU, questo riconosce che la partizione "windows" risulta
> attiva e quindi non la monta.

Ciao Vincenzo non è così; il montaggio e lo smontaggio non è una cosa
fisica ma software. Quando riavvi la macchina o la spegni anche
brutalmente al successivo riavvio ci deve essere un software che monti
la partizioni. In questi casi può accadere che il file system si
corrompa e ubuntu non monta filesystem corrotti perché potrebbero essere
inaffidabili.

> [...]Quando
> però cercai di accedere alla partizione windows ricevevo un  errore ma
> nel messaggio si suggeriva una procedura SUDO per  "smontare" la
> partizione windows e rendere poi visibile il contenuto del volume dal
> normale filesystem di ubuntu.

non so, credo che ti ricordi male.

> Ora sul PC in questione è installata la versione 10.4 e tutte le
> successive modifiche. Quando accedo alla partizione windows mi appare un
> errore che in sintesi dice che  o il volume è rovinato oppure non
> risulta chiuso correttamente, ma al contrario della versione 8.4 il
> messaggio non da suggerimenti su come tentare di rimediare alla
> situazione se il volume non è chiuso. Ecco perché mi sono permesso di
> disturbarvi per sapere se qualcuno si ricorda quei 3 comandi che
> permettono di smontare la partizione windows e renderla poi accessibile
> da UBUNTU.

Come dicevo il filesystem di widows è corrotto. Ora bisognerebbe sapere
prima di tutto quale filesystem abbia. Al 90% è ntfs. Questo però è il
motivo per cui ti ho chiesto l'output del comando sudo fdisk -l (che in
realtà non mi dice il tipo di filesystem ma il tipo di partizione e se
però le cose sono state fatte in modo decente il tipo di partizione
dovrebbe corrispondere al tipo di filesystem). Oltre al tipo di
filesystem bisogna sapere anche qual'è il nome della partizione che
ubuntu da alla partizione windows. Se ad esempio windows era installato
prima di installare ubuntu probabilmente il nome della partizione di
windows sarà /dev/sda1. Se è così allora prova a lanciare il comando

sudo ntfsfix /dev/sda1

Ciao

Piviul