[ubuntu-it] No init found

Roby Pozzato roberto a robertopozzato.it
Lun 18 Apr 2011 23:01:04 UTC

Ciao a tutti.

Vediamo se anche questa volta è vero che linux si può rompere, ma si
ripara sempre.

Ubuntu 10.04 server su macchina che fa da fileserver per la LAN
domestica, essenzialmente ci girano backuppc e vsftpd. Tutte le
partizioni (/swap /var e /, /boot ovviamente esclusa) sono criptate con
dmcrypt/luks.

Durante una sessione di upload ftp "corposa" la connessione si blocca ed
il pc pure, non risponde più alla tastiera e devo riavviare col
pulsante. Al riavvio mi chiede come al solito la password per sbloccare
/swap e / (/var è in raid software, quella me la chiede dopo aver
montato l'array), poi si impianta con un laconico
"
No init found. Try passing init=bootarg.

BusyBox ecc. ecc.

(initramfs) _
"

Nessun verso di accedere al menu di grub con <shift>, si blocca prima.

A quest'ora non connetto più gran che, tenterò domani, ma mi sto
chiedendo come. Avvio da liveCD, eventualmente sbloccare le partizioni
criptate non è un problema, poi chroot, e poi cosa? Tentare con
update-grub? Non mi convince... Reinstallare i pacchetti
linux-image/headers? Quali, esattamente? Altre idee, suggerimenti, buone
letture?

Grazie anticipate, e per ora buona notte.

--
Roby

* http://www.sprazzidiluce.it