[ubuntu-it] Password

miKe m.m.asciutti a email.it
Lun 18 Apr 2011 10:31:13 UTC

Alle 12:08 di lunedý 18 aprile 2011,  in merito a [ubuntu-it] Password,
pcpconsulting   ha scritto:

> Uso Ubuntu 10.4.
> Ho l'utente root come amministratore e fabio ( il mio nome) come utente.
> Per root ho perso la password. ( O meglio quando avevo sistemato la
> macchina mi ricordo che avevo usato la stessa password dell'utente
> fabio). In ogni caso attualmente non ho la password per root.
> Esiste qualche sistema per trovarla?
> Grazie per l'aiuto.
> Fabio

se come credo l'utente "fabio" Ŕ autorizzato, ti basta
$sudo su
quindi #passwd
per cambiare la pw di root

altrimenti o avvii da cd, monti la / ci entri in chroot e lanci #passwd

oppure se non lo hai interdetto, avii passando come argomento a lilo/grub
"init=/bin/bash" , ti trovi in una shell di root da dove cambi la pw

--

bye
miKe

GNU/Linux ARCH 	2.6.37.SMP.PREEMPT.mdKq