[ubuntu-it] installazione Lilo

paolo massei paoafr a tin.it
Lun 4 Ott 2010 14:22:53 BST

* domenica 03 ottobre 2010, alle 23:22, Felix wrote:
> ciao lista,
> Come da oggetto sto cercando di installare lino (o meglio di configurarlo.
> Il cmd sudo liloconfig mi restituisce questa schermata:
> WARNING!
> │ UUID=1c4359e1-76c9-4834-a789-2fa554574255 as the root filesystem device.
> │ This doesn't look to me like an "ordinary" block device. Either your
> │ fstab is broken and you should fix it, or you are using hardware (such
> │ as a RAID array) which this simple configuration program does not
> │ handle.
> [...]

Fregatene. Qui sopra ti dice che puoi scriverti a mano il tuo
/etc/lilo.conf e tu fallo.

Ocio: nel lilo.conf *devi* mettere pero' i devices come /dev/$$$ e non con
l'UUID; un ___pezzo___  del mio e' questo:

# End LILO global section
# Linux bootable partition config begins

image = /boot/vmlinuz-2.6.35.5
append = "vt.default_utf8=0, vmalloc=512M"
  root = /dev/sda1
    label = 2.6.35-5

Spiegazia:

image: kernel da avviare, path completo
append: opzioni varie( nella doc e negli Appunti... di Giacomini); se non
        metto quelal stringa li', il terminale mi da' problemi but your
	mileage may vary.

root: *partizione* dove risiede il filesystem di "/", path completo.

label: il nimignolo ocn cu individui il kernel da avviare e che ti compare
       nella schermata; obbligatorio ed utile nel caso avessi piu' kernel
       nella trippa di /boot, come sempre accade. Anche windws eventuali
       in dualboot debbono avere la loro label.

Non ti serve liloconfig per avere un file funzionante: basta il vi ;-))

Ricordati: *OGNI* volta che farai una modifica al /etc/lilo.conf, salvato
il file, dovrai dare "sudo lilo -v" per riaggiornare la conf del
bootloader, pena il solito piangere e stridor di denti, nonche' un uso
aMManetta di chroot per recuperare. E no, chiamare un kernel nuovo come il
vecchio non funzionera' se non darai quel comando li': non provarci
furbone...

Se ti serve un template di partenza, fischia...

P.

--
Ladies and Gentlemen: Elvis has just left the building.