[ubuntu-it] [RISOLTO] Selezione tastiera al login

Roby Pozzato roberto a robertopozzato.it
Lun 10 Maggio 2010 12:31:25 BST

enzo ha scritto:

> accedi alla console, cambi la password mettendo per il momneto caratteri
> "standard" riconosciuti, accedi e cambi le impostazioni della tastiera ed
> eventualmente la password

Grazie dell'idea, Enzo.

Qualche buona lettura, poi:

# loadkeys it
# passwd -d roby
# reboot

ed ho potuto accedere.

BTW, questo conferma quello che, istintivamente, pensavo: su un
portatile l'unica cosa che avrebbe veramente senso č criptare l'intero
filesystem: vero che se cripto la home in caso di furto/smarrimento
probabilmente ai miei dati non accede nessuno, ma per tutto il resto non
serve neanche una live... (pensate, per esempio, ai dati del mio account
di posta che stanno in /etc/postfix, configurato come smarthost).

Purtroppo con la Netbook Edition non č possibile, e anche la procedura
che ho usato io presenta altri problemi, di cui parlerņ a parte.

--
Roby

* http://www.sprazzidiluce.it