[ubuntu-it] tomcat

Paolo Manca paolomanca a gmail.com
Ven 9 Ott 2009 07:55:19 BST

2009/10/8 lucio.pineda <lucio.pineda a gmail.com>

> http://ilpinguinofurioso.wordpress.com/2007/09/21/installare-tomcat-su-ubuntu-e-linux-in-generale/
> Sto leggendo il suscritto articolo e in merito a
>
> http://localhost:8080/ non so come modificare il
>  file:///etc/tomcat6/server.xml per accedere alle "finzioni" manager webapp
> e host-manager webapp.
> È un file enorme e non capisco dove inserire |
> <role rolename="manager"/>
> <user username="manager" password="password" roles="manager"/>
>
> Perchè per accedere alle |"finzioni" di tomcat6-admin per ora non mi è
> possibile.

Scusa se ti rispondo un po' in ritardo.
Per accedere alle funzioni amministrative (che non sono altro che web
applications che girano sempre sotto tomcat) e' sufficiente editare il file
da root:
$ sudo vi /etc/tomcat6/tomcat-users.xml
e inserire le righe:
<role rolename="manager"/>
<user username="manager" password="password" roles="manager"/>

A questo punto salvi il file, riavvii tomcat, punti il browser su
localhost:8080 e segui il link per le funzioni amministrative. Inserendo le
credenziali (quelle del file xml) potrai accedervi.

--
Paolo Manca - http://blog.camestres.com