[ubuntu-it] Script web e gestione server

Java quilospam a email.it
Ven 19 Maggio 2006 09:05:24 BST

Alessio ha scritto:

> Salve a tutti,
> nell'azienda dove lavoro per gestire via web alcuni nostri server si
> utilizza ancora la coppia: html+ cgi + expect
> Quindi ogni volta che si vuol gestire il server con i privilegi di
> root.. (lettura del passwd, lancio di script, ecc..) si utilizza
> questa via.
> Ci sono linguaggi alternativi? Voi cosa usate?
> Amministratori di sistema, datemi qualche consiglio.. ;)
> Alessio

Prima di tutto occorerebbe chiarie il significato di "gestire via web
alcuni server".  In generale mi pareva di aver letto che esiste una
specie di shell unix-like realizzata come applet java che permettava di
aprire una shell remota via web. Cioè, io apro la pagina web, e questa
carica la shell che permette di eseguire comandi sul server.

Poi per poter "essere" sul server si possono usare sessioni ssh, in modo
da avere una shell proprio come se si fosse sulla macchina (quella in
java ha alcune limitazioni).

Attualmente ci sono pure le soluzioni grafiche, che mostrano proprio il
desktop remoto. Come vnc o su gnome sotto
"Applicazioni->Internet->Client Terminal Server" che gestisce svariati
protocolli, tra cui vnc e il "Desktop Remoto" di Windows.

Se invece è necessario avere un riscontro in html, non vedo alternative
a soluzioni con script lato server (cgi in perl, php, bash...) o a
soluzioni più complessecome i Servlet/jsp di java.

Saluti
Segolas