[Gruppo traduzione] Traduzione geany

Claudio Arseni claudio.arseni a ubuntu.com
Gio 9 Ago 2012 10:49:46 UTC

Il 09 agosto 2012 12:07, Raffaella Raschellà
<raffaella_raschella a yahoo.it> ha scritto:

> Ciao, grazie. Ho visto adesso l'email a cui ti riferisci come riportata in
> una risposta di Milo: mi sono accorta che non mi arrivano tutte le email
> della lista, a cosa può essere dovuto?
> Ho già controllato lo spam.

Sinceramente non saprei dirti, a memoria non ricordo sia mai capitato
prima e comunque secondo me è più probabile che dipenda dalla gestione
di yahoo (ma non ne sono certo)...

> Ho inserito la tua frase. Però non ho capito se questo comando porta a fine
> riga o a fine paragrafo. Cioè, se con il word wrap la riga è visualizzata su
> tre righe, questo comando manda alla fine della prima o della terza? Io
> pensavo la prima, e mi sembra che anche tu dica la stessa cosa confrontando
> questo comando con il "vai a fine riga". Per questo avevo messo "vai al
> terminatore di riga", inteso come la linea verticale che indica la posizione
> dell'a capo automatico.

Praticamente funziona così:

Se "a capo automatico" è disabilitato, quando premi il tasto "Fine" o
usando Alt + Fine il cursore si sposta in al termine della riga (come
è normale che sia)

Se "a capo automatico" è attivo, puoi scegliere se andare a fine
"paragrafo" premendo il tasto "Fine" oppure (e questo è ciò che fa la
funzione descritta nella stringa) spostarti alla fine della riga in
cui è posizionato il cursore usando la combinazione di tasti Alt+Fine.

In realtà (anche se è improbabile che si verifichi questa situazione)
"a capo automatico" spezza la riga al termine dell'area di inserimento
visibile a schermo se non ci sono spazi che separano i vari caratteri,
per questo ho ritenuto più opportuno consigliarti di usare "fine
riga".

Spero che ora si capisca meglio :-)

Claudio Arseni <claudio.arseni a ubuntu.com>