[Gruppo traduzione] (senza oggetto)

Luca Ferretti elle.uca a libero.it
Lun 10 Ott 2011 20:40:41 UTC

Il giorno 10 ottobre 2011 21:55, Milo Casagrande <milo a ubuntu.com> ha scritto:

> Ciao,
>
> personalmente, avrei lasciato solo "Dash". Sentiamo anche Luca comunque.

In effetti è un messaggio un po' rognoso, sia per la scelta
dell'originale inglese che per quanto circonda quel pulsante. La
situazione è la seguente.

Nella impostazione predefinita del launcher di Unity i primi due
pulsanti sono per l'appunto quello con "Dash home" e quello di
Nautilus, che purtroppo non è indicato come "File manager", ma come
"Cartella home", creando quindi ulteriore confusione.

Con "dash home" si intende, cosa che ho capito solo usandolo, che
facendo clic su quel pulsante si apre la dash (quel coso in
trasparenza) e si accede alla lens home (indicata per l'appunto con il
simbolo di una casetta), in contrapposizione alle altre lens
(applicazioni, documenti, musica, gwibber e via dicendo).

Ora, premesso che con "home" e basta preferirei indicare sempre e solo
la $HOME utente e non altri elementi, abbiamo che le due traduzioni
possibili sono:
  * "Home della dash" -- corretta da un punto di vista formale
     (nel senso di rispettosa dell'originale, ma in effetti bruttarella
  * "Dash" -- incompleta da un punto di vista della mera traduzione,
     anche se questo è un problema minore, forse più "snella", ma
     IMHO un pochetto criptica

Perché criptica? Beh, la mia riflessione è stata: sposto il cursore
sopra al pulsante e leggo "Dash" e mi chiedo "e che cacchio è??",
faccio clic e mi appare un coso con tante icone.
Di contro: sposto il cursore sul pulsante, leggo "Home della dash", mi
chiedo "e che cacchio è??" faccio clic e vedo che in basso c'è il
simbolo di una casetta e magari associo i vari pezzi e intuisco cosa è
la dash e cosa è la sua home.

Ovviamente tutto ciò è ampiamente da verificare sul campo, pensavo di
mantenere "Home della dash" proprio per provarlo dal vivo, di scrivere
un post sul blog (e poi qui in mailing list) in cui riportavo queste
informazioni e di raccogliere un po' di feedback, in modo da
correggere la rotta per uno dei successivi langpack e in previsione
della LTS.

Suggerimenti? :)