[Gruppo traduzione] Revisione gruppo 9 [main]

derma amred dermamred a gmail.com
Lun 21 Feb 2011 18:47:24 UTC

2011/2/21 Milo Casagrande <milo a ubuntu.com>:

> [...]
>  grep-debtags - Cerca il pacchetto Debtags per il database
>
> Benché la prima originale sia ambigua, non è del tutto corretta. Quel
> comando esegue ricerche sui file in formato dctrl, non li recupera.
> "available" e "status" sono nomi di database/file
> (/var/lib/dpkg/available e /var/lib/dpkg/status), quindi vanno
> lasciati non tradotti.
>
> L'ultima è:
> Cerca all'interno del database di pacchetti Debtags
>
> "grep" va sì inteso come "cerca", "ricerca" o "esegue ricerche", ma è
> importante anche avere un'idea di cosa facciano quei comandi (basta

Stando alla definizione presente in questa pagina...

http://www.gnu.org/software/grep/

"The grep command searches one or more input files for lines
containing a match to a specified pattern. By default, grep prints the
matching lines."

...penso che trad con "recupera" non sia errato o fuorviante, sebbene
(ri)cerca sia "accettabile"... in fin dei conto questo
programma/comando restituisce un riscontro sulla base di un input,
ossia recupera appunto ciò che si cerca.