[Gruppo traduzione] Richiesta revisione checkbox.

Sergio Zanchetta primes2h a ubuntu.com
Mar 14 Set 2010 15:41:39 BST

Il 14 settembre 2010 16:04, Milo Casagrande <milo a ubuntu.com> ha scritto:
> Usare "sull'icona della Scrivania" secondo me non va bene perché in
> questo caso dici proprio di fare clic sull'icona che identifica la
> Scrivania. Scritto in minuscolo è meno fuorviante, ma secondo me non
> corretto.

In effetti minuscolo/maiuscolo fa la differenza...

> La preposizione "sulla", personalmente, mi identifica dove è l'icona
> (stato in luogo), "della" mi dice di chi è l'icona (specificazione).
>
> Volendo, elimina del tutto la parte "della/sulla Scrivania".

E mettere "nella"?

2.- Dovrebbe apparire un'icona sulla Scrivania e nel menù «Risorse» in
alto sullo schermo. 3.- Fare clic col pulsante destro sull'icona nella
Scrivania e selezionare «Rimuovi unità in sicurezza».

Se tolgo la parte "della/sulla Scrivania" c'è il rischio di non capire
se ci si riferisce a quella sulla Scrivania o a quella nel menù
«Risorse».
Quel "della" era proprio per specificare quale delle due, "nella"
potrebbe essere un compromesso accettabile.

Che dici?