[ubuntu-it] Punto di mount con creazione automatica come da File Manager

gaetano.buttice a gmail.com gaetano.buttice a gmail.com
Mer 7 Gen 2015 13:59:06 UTC

------- Messaggio originale -------
Da: pac <pacmoit a gmail.com>

Ho due dischi fissi nel mio computer. Se clicco su una delle
partizioni di questo da Dolphin, Konqueror o altro file manager
automaticamente mi viene creato il punto /media/utente/mount_point
Per di più posso gestire il tutto come utente e non come superutente.
Da shell non riesco a fare la stessa cosa
Debbo creare un punto di mount con un bel mkdir
Fare il mount con sudo
Chiedevo :  qualcuno sa i comandi per la shell per fare le stesse cose
che si fanno con il file manager ?

***

Non so se è una soluzione che ti può andar bene, ma io ho risolto montando i miei dischi in automatico all'avvio.
Ho creato un punto di montaggio per ogni partizione in modo stabile con "sudo mkdir /media/nomeutente/nomecartella"
Ho aggiunto a fstab le partizioni (es. sdb1 formattato con ntfs) con una riga del tipo "/dev/sdb1 /media/nomeutente/nomecartella ntfs defaults,uid=1000"
In questo modo ho l'accesso completo anche da utente a quella partizione, compreso il cestino.

Ciao
Gaetano66