[ubuntu-it] virtualbox

antonello facchetti antonello.facchetti a alice.it
Mar 21 Gen 2014 10:38:19 UTC

Il 15/01/2014 20:19, antonello facchetti ha scritto:

> prova questa:
> http://in-the-attic.com/2010/06/05/booting-windows-7-from-an-existing-partition-inside-ubuntu-virtual-box/
>
> sono riuscito a far partire il windows7 che ho nell'altra partizione.
> per ora sno bloccato alla finestra di login di windows
> ma credo che ce la possiamo fare...
>
> anche per gli altri che hanno risposto: cercando su google si trovano
> varie risposte.
> quella sopra mi č parsa la meno macchinosa, comunque pare proprio si
> possa
>
> Antonello

Riuscito!!

sono riuscito da virtualbox a far partire windows7 installato in altra
partizione.

il primo passo č quello indicato in:

http://in-the-attic.com/2010/06/05/booting-windows-7-from-an-existing-partition-inside-ubuntu-virtual-box/

che crea sostanzialmente un vmdk (disco virtuale) che punta direttamente
a /dev/sda (nel mio caso).
fatto questo, facendo partire la macchina virtuale a cui č collegato il
disco di cui sopra mi si presenta la schermata di boot del mio pc con le
varie opzioni: win/linux... seleziono win7 e questo parte.

Win7 mi mostra la schermata iniziale che attende il ctrl-alt-del per
andare alla selezione utente.
Questo č un problema: l'integrazione di mouse e tastiera non mi permette
di etilizzare la sequenza di tasti, che la mia mint16 interpreta il
ctrl-alt-del come richiesta di arresto sistema.
Bisogna quindi fare in modo che win7 non presenti tale schermata ma
mostri direttamente la schermata utente+password.
Per fare questo ho seguito queste indicazioni:
http://www.windowsblog.it/guida-impostare-login-automatico-in-windows-vista-e-windows-7/
http://michelebologna.net/2010/08/windows-7-abilitare-il-login-automatico-per-il-vostro-utente/

Cosģ facendo, la macchina virtuale mi presenta direttamente la schermata
di login con l'utente che ho predefinito e io ne immetto la password.
E voilą!

Non dovrebbero esserci questi problemi  con winXp, quindi io ti
consiglerei, in attesa di un registratore nuovo, di provarci.

A questo punto la questione č sostanzialmente quanta RAM hai a
disposizione, per ovvii motivi.
Nel mio pc ho 4 Gb e ne ho setttato 1 per la virtual machine win7. Con
risulati accettabili.

Da quanto detto prima ne deduco che, una volta partita la macchina
virtuale, quando mi si presenta la mia pagina di boot potrei provare a
far partire anche le altre installazioni che ho (ho il linux di lavoro e
altri due di "sperimentazione") e vedere che succede.
E chissą che succede se dal mio mint16 faccio partire lo stesso mint16
in virtuale con lo stesso utente... e magari in questo secondo mint16
far partire una virtualbox... ;P

Antonello