[ubuntu-it] Installazione S.O.

Isaia35 isaia35 a gmail.com
Lun 6 Gen 2014 14:45:13 UTC

Il 06/01/2014 15:36, Massimo ha scritto:
> Salve a tutta la lista,auguri di Buon Anno,ho un PC con un HD fisso di
> 500 GB con due partizioni,una con Ubuntu 13.10 a 64bit,l'altra con
> Windows 7 a 32bit,vorrei installare Fedora 20,come procedere per
> l'installazione del S.O.se non ha la modalità live(Fedora)?
>
>            Grazie a tutta la lista.

Credo che Fedora abbia la live (a me pare di ricordarla nel paio di
volte che l'ho provata). Ricordo comunque che Anaconda non mi è stato
molto "user friendly": è decisamente meglio l'installer di Ubuntu.
Io procederei così:
- avvio una versione qualunque di Ubuntu da live;
- apro Gparted e ricavo lo spazio libero necessario per installare Fedora;
- fatto questo, esco da Ubutu live e riavvio il computer con inserito il
CD (o la chiavetta usb) con Fedora;
- indico ad Anaconda lo spazio libero non formattato e gli dico di
partizionarlo come vuole.

Una volta installata Fedora, però, il Grub sarà di Fedora, non più di
Ubuntu. Se vorrai ripristinarlo, dovrai seguire questa guida:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Legacy/Ripristino.

Ciao!
Carlo.