[ubuntu-it] Debug di uno script shell

Domenico domenico.tarricone a alice.it
Ven 27 Set 2013 14:06:30 UTC

Ciao a tutti,

sull'ultimo numero di Linux Mag c'è un articoletto che spiega come
attivare una modalità della shell Bash al fine di visualizzare sullo
schermo ogni singolo comando in esecuzione.
Per fare ciò usa il seguente semplice script di esempio:

#!/bin/bash

pwd

who

whoami

Poi l'articolo dice che, se dopo la prima riga, si inserisce il comando
   set -x   si salva e si riesegue lo script ogni singolo comando
eseguito sarà, ora, anche notificato su schermo, preceduto dal segno  +
e poi sarà eseguito il relativo output.
io ho fatto tutto ciò,  ma lo script viene eseguito  e poi il terminale
si chiude velocemente.
Ho provato sia mettendo, come ultima riga  exit,  sia  senza,  ma il
risultato non cambia.

Dov'è che sbaglio ?

Grazie.

Domenico Tarricone