[ubuntu-it] [OFF-TOPIC] Perplessita su GPG - Come salvare una Chiave Privata

Franco Vite franco a inventati.org
Mar 4 Giu 2013 07:10:46 UTC

Il 04/06/13, alle ore 7 Calogero Bonasia dice:

> Il giorno 04 giugno 2013 07:26, Francesco Cargiuli
> <anything.everything83 a gmail.com
> <mailto:anything.everything83 a gmail.com>> ha scritto:
>
>     Grazie Franco. A questo punto dovessi formattare il PC come farei a
>     recuperare la chiave privata? Semplicemente copiando il file secring
>     nella cartella .gnupg? Oppure c'è un comando simile ad --import?
>     Grazie ancora.
>

> copiala come un normale file, poi la ricopi nella nuova macchina. se
> possibile, fatti una copia in un minicd o un una memoria sd, da tenere
> di backup e in un posto sicuro.

Io fino a qualche tempo fa, quando ancora ero giovane ed avevo voglia di
sbattermi ed usavo tanto il gpg (ora praticamente nessuno dei miei
contatti lo ha o lo usa, a parte uno), avevo una chiave usb su cui avevo
l'intera cartella .gnupg. Quando accedevo al pc, fosse esso il fisso o
il portatile, la mettevo e nella mia home c'era un link simbolico alla
vera cartella che era sulla chiave.

Un'altra chiave aveva una copia.

In questo modo avevo:

- un backup della chiave privata, della pubblica e di tutte le chiavi
che ho raccolto negli ultimi 15 anni;

- ero "sicuro" che se mi fregavano il portatile o mi entravano in
casa/ufficio non mi potevano fregare la chiave privata.

Poi in questi casi non si è mai sicuri, ma quanto sopra mi sembrava,
allora, una buona mediazione.

Ora non lo faccio più: per backuppare copio tutto la cartella .gnupg/ da
un pc all'altro poi finisce nel backup generale. Non se ne avrà a male
il mio UNICO interlocutore gpg ;)

--
A monte dei compagni che sbagliano (secondo noi) ci sono, i compagni
assenti, gli indifferenti, gli accidiosi, i nemici latenti e via