[ubuntu-it] [OFF-TOPIC] Perplessita su GPG - Come salvare una Chiave Privata

Franco Vite franco a inventati.org
Lun 3 Giu 2013 14:27:09 UTC

Il 03/06/13, alle ore 15 Francesco Cargiuli dice:

> Ciao a tutti, premetto che ho cercato fino all'ultimo di evitare di
> scrivere in questa mailing list ma quella di GPG è in inglese e diciamo
> che la domanda era difficile da porre in inglese :)
> Perciò scusate il mio off-topic...
>
> Ho letto tutti i manuali riguardanti GPG sul sito gnupg.org
> <http://gnupg.org> ma devo dire che non ho trovato l'informazione che
> cercavo. Ho creato una coppia di chiavi (pubblica e privata), ho creato
> il certificato di revoca, però quando devo andare a salvare la parte
> private della coppia di chiavi... BUIO!
> [...]

E' un file, questo

secring.gpg

che di default si trova dentro la cartella .gnupg/ che è, sempre di
default, nella tua home.

http://ocs.unipa.it/AL/al288.htm

"Come si può intuire, la directory `~/.gnupg/' serve anche per contenere
altri file relativi al funzionamento di GnuPG, tenendo conto, comunque,
che in condizioni normali viene creata la prima volta che si avvia
l'eseguibile `gpg'. I file più importanti che si possono trovare sono:
`~/.gnupg/secring.gpg', che rappresenta il portachiavi delle chiavi
private (file che deve essere custodito e protetto gelosamente);
`~/.gnupg/pubring.gpg', che rappresenta il portachiavi delle chiavi
pubbliche (ovvero dei certificati); `~/.gnupg/trustdb.gpg', che contiene
le informazioni sulla nostra fiducia nei confronti di altre persone che
possono avere firmato (certificato) le chiavi pubbliche di altri".

Ciao,

--
A monte dei compagni che sbagliano (secondo noi) ci sono, i compagni
assenti, gli indifferenti, gli accidiosi, i nemici latenti e via