[ubuntu-it] R: Re: Domanda su Ubuntu nuovo kernel 3.2.0 - 37

domenico.tarricone a alice.it domenico.tarricone a alice.it
Mar 29 Gen 2013 08:14:07 UTC

Scusa la domanda: io sul pc ho solo Ubuntu 12.04, quindi, quando lo accendo non mi appare il bootloader.
Se volessi fare quello che dici, come posso far comparire, all'accensione, il bootloader, per poter scegliere la versione del kernel da lanciare ?

----Messaggio originale----
Da: gaetano.buttice a gmail.com
Data: 29-gen-2013 8.27
A: "Supporto per gli utenti Italiani di Ubuntu"<ubuntu-it a lists.ubuntu.com>
Ogg: Re: [ubuntu-it] Domanda su Ubuntu nuovo kernel 3.2.0 - 37

Se quando hai installato il nuovo kernel non hai cancellato manualmente
i precedenti, significa che sono ancora nel sistema.

Allora è sufficiente alla schermata di avvio di grub scegliere "previous
version" selezionare il kernel più recente (supponiamo il 3.2.0-36) e
avviare il pc.
Se tutto funziona correttamente entra in synaptic, selezioni il kernel
che vuoi eliminare (digita kernel nella finestra di ricerca, ordina i
pacchetti cliccando sulla prima colonna in modo da vedere sopra quelli
installati e identificati da un quadratino verde, secegli i 3 file
linux-headers e linux-image contraddistinti dalla versione che vuoi
eliminare, supponiamo 3.2.0-37) col pulsante destro scegli "rimuovi
completamente" poi applica ed esci da synaptic.
Importantissimo: prima di riavviare, da terminale dai un "sudo
update-grub"

Se invece hai già cancellato i vecchi kernel li devi recuperare via web,
installarli e poi procedere con la procedura indicata.

Ciao
Gaetano66