[ubuntu-it] OT: e-reader opensource o almeno ...

paolo massei paoafr a tin.it
Mar 1 Gen 2013 15:56:30 UTC

* venerdì 28 dicembre 2012, alle 16:06, pacmoit a gmail.com wrote:
> [...]

La domanda e' malposta e denota confusione. Tento di chiarire.

I reader associati al e varie piattaforme ( esempi: i kindle ad amazon, i kobo a
inmondadori, tempo da i bookeen a fletrinelli, quelo di ibs che mi pare si chiami
"legg", la schifezza di telecom, ecc) ti legano ai loro vari spacciatori solo se
acquisti da loro e loro hanno potere di vita e dimorte ( e' nelle varie
condizioni di vendita) sui file che tu da loro comperi.
Altre licenze restrittive tipo quella di amazon, non permette che un reader (
qualsiasi reader -o meglio il firmware l di lettura- non solo il loro) possa avere
contemporaneo supporto al loro tipo di file ed all'epub col drm di adobe. Nulla
pero' ( ripeto) ti vieta di caricare i tuoi file col formato che piu' ti piace e
leggerli tranquillo.

Ed in questo caso (per rispondere anche all'altra tua mail) nessuo ti cancellera'
i contenuti del tuo lettore a*a meno che* tu non li abbia ( di nuovo...) presi da
loro.
E' ovvio che, essendoci molti negozi online che vendono ebook, tu potrai
acquistarli dove ti pare e non essere legato a nessuno; e' anche vero che, per
poter ad esempio leggere un file in formato epub in un kindle qualsiasi, dovrai o
installare un software alternativo ( tipo duokan - che non invelida la garanzia,
mi pare ma informati meglio) oppure dovrai sproteggere i tuoi file e convertirli
con calibre da epub in mobi.

I lettori utilizzano ormai due tipologie di firmware: lixuxbased  e
android-based quindi "l'opensourcità" ;-)) dovrebe essere garantita ma appunto
"dovrebbe". I costruttori, pur pubblicando il sorgente libero che acquisiscono ed
usano, si guardano bene dal pubblicare la parte proprietaria, anche se le
comunita' degli users smanetta abbestia di fatto migliorando i vari lettori ( al
modico prezzo diun rooting del dispositivo).

Tutta il pippone la' sopra esposto, sui drm, NON vale per il detto "social-drm",
vvero una forma di drm non invasivo che si limita a taggare il tuo file con i
tuoi dati ( spesso nascosti e, sospetto, con un qualche tocco di steganografia
alle imamgini di copertina, ma io son troppo paranoico ;-) e questi file li puoi
verametne usare ovunque.

La storia ovvia e solita e' che gli editori ( loro incolpano gli agenti delgi
scrittori che incolpano le machcie solari e le scie chimiche) ancora non ci hanno
capito una mazza e seminano drm a piene mani; finche' non faranno la fine delel
casediscografiche, non apriranno gli occhi.

Il vero limite, poi chiudo che senno' diventa infinita, e' che spesso si e'
*costretti* a togliere il drm ai file perche' questi con fatti veramente male. Io
sono un lettore di lungo corso e mi fa imbestialire il dover leggere un libro con
selve di refusi, rimasugli  di scansione, pezzi saltati e via dicendo e trovare,
quando faccio rimostranze, dalla parte del venditore e/o editore un muro di gomma
tranne in pochi casi dove verametne rispondono e correggono.

> Facciamo un'ipotesi fantascientifica. Utilizzo Kindle e acquisto e-book
> non da amazon ma da altri, da altri e-book tolgo la protezione e ne
> scarico anche da canali illegali.
> L'aggeggio si connette a internet, i software sono closed, con il
> kindle-fire gli e-book sono su cloud di amazon.
> Amazon è in grado a questo punto di cancellare quello che non gli va DRM
> o meno ? O nel caso di creare un automatismo software che cancelli gli
> e-book con drm non graditi ?

L'aggeggio si connete ad internet se tu gli dici di connettersi ad internet; in
ogni caso ( io ho anche un kindle-dxg, oltre a roba non kindle) nel mio account
amazon, quando sincronizzo,  vedo solo i file presi da loro ( tre o quattro d
quelli gratis che il formato mobi mi fa *veramente* schifo) e non vedo mai la
roba sideloaded da me.
Penso tu possa star tranquillo...
Passo quall questione del cloud per cio' che riguarda k-fire ma mi pare sia un
anuova tendenza: pochi giorni fa leggevo ( non ho il link pero') di un articolo
in cui si citava una chat fra utenti ed il capo progetto di nexus-7 ( mi pare
Garcia qualcosa ma non son sicuro) che alla domanda sul come mai non si da l
apossibilita' di avere uno sloto di microsd rispondeva che gli utenti si
confonderebbero ( lamadre del tizio, secondo me si confondeva spesso, via... ;-)
e che tanto c'e' il cluod quindi gli utenti comprino, paghino e non scassino
lepa'.

P.
--
Ladies and Gentlemen: Elvis has just left the building.