[ubuntu-it] File system boot.

Davide Depau david.dep.1996 a gmail.com
Mar 12 Feb 2013 21:58:59 UTC

Il giorno 12 febbraio 2013 20:59, Marco B <bartoz.m a gmail.com> ha scritto:

> Salve lista, quando creo una partizione /boot separata (primaria) quale
> file system devo assegnargli? può andare ext4 o meglio ext3, ext2?

Oltre a quotare quando ha detto Mattia aggiungerei che la principale
differenza tra ext3/4 e ext2 è il journaling. Nei primi due è presente,
nell'ultimo no. Per una partizione di boot è indifferente, perché i file
sono pressoché statici.
Se la partizione di boot è però dedicata a un bootloader EFI, allora deve
essere necessariamente formattata in FAT32. Alcuni firmware leggono anche
Ext e NTFS, ma la maggior parte no: ad esempio, io ho creato un disco di
installazione di Windows con WinUSB, che mette tutto in una partizione
NTFS. Non l'ho potuto usare perché Windows, per installarsi in una
partizione GPT richiede assolutamente che sia avviato da file EFI, e il mio
firmware non legge partizioni NTFS.

--
Davide

*Cercasi  programmatore Python esperto anche di GTK+ 3 per l'interfaccia di
questo ↓ programma open-source
*
<http://bashkaraoke.altervista.org>