[ubuntu-it] File system boot.

Mattia Rizzolo mapreri a gmail.com
Mar 12 Feb 2013 20:24:33 UTC

2013/2/12 Marco B <bartoz.m a gmail.com>

> Salve lista, quando creo una partizione /boot separata (primaria) quale
> file system devo assegnargli? può andare ext4 o meglio ext3, ext2?

ext2 non c'è più alcun motivo di usarlo, ormai è deprecato come mi
bisnonna...

tra ext3 e 4 a meno di richieste particolari (multiblock allocation,
delayed allocation, journal checksum. fast fsck, etc) non cambia
moltissimo. Il numero massimo di file e di directory annidate è aumentato,
è più sicuro.
Qualcuno ha notato una minuscola diminuzione di performance (mi domando
come l'ha calcolata -.-), ma non la sentirai mai.

La directory per /boot: ci son persone che danno a /boot un ex2, mente al
resto dentro un lvm un ext4.. A parte lvm, non ho mai capito neanch'io
perchè usare uno standard del 1993 e superato ormai da più di 10 anni da
ext3 per /boot. Grub riesce a bootare da ext4 quasi da prima che uscisse lo
standard -.-'

Quindi, in sintesi: ext2 scartalo, è vecchio, e nessuno riesce a spiegarmi
perchè usarlo; ext3 e 4 sono indifferenti per una partizione dalla così
scarsa importanza (una volta avviato non serve a niente, e in realtà, se
sei bravo, un singolo kernel puoi usarlo per bootare più sistemi
indifferentemente...), scegline uno e via.

--
regards,
                                                Mattia Rizzolo

GPG key: 2048R/B530D76B    http://goo.gl/AEW5U