[ubuntu-it] Installazione Ubuntu 12.04 affianco a Windows 8

Francesco C. anything.everything83 a gmail.com
Sab 3 Ago 2013 05:27:10 UTC

Il giorno 02 agosto 2013 19:15, Davide Depau <david.dep.1996 a gmail.com> ha
scritto:

> Il tuo bios ha un opzione "Avvia da file EFI"?

Si

> [...]
>    - se non lo rileva aggiungi questo a /etc/grub.d/40_custom (senza
>    cancellare niente, aggiungi alla fine)
>
> menuentry "Microsoft Windows 8" {
>   insmod part_gpt
>   insmod fat
>   insmod search_fs_uuid
>   insmod chain
>   search --fs-uuid --set=root --hint-bios=hd0,gpt1 --hint-efi=hd0,gpt1 --hint-baremetal=ahci0,gpt1 1ce5-7f28
>   chainloader /efi/Microsoft/Boot/bootmgfw.efi
> }
>
> Non lo rivela quindi ho inserito le righe sopra nel file 40_custom da te
indicato.

> Verifica se il percorso nel comando chainloader esiste (considerando
> /boot/efi come root e ignorando le maiuscole).
> In pratica controlla se c'è /boot/efi/EFI/Microsoft/Boot/bootmgfw.efi e in
> caso contrario dimmi cosa c'è usando il comando "ls -lRh /boot/efi"

Esiste anche questo percorso.

> Puoi impostare manualmente il ritardo del menu di grub modificando il
> valore di GRUB_TIMEOUT in /etc/default/grub (0 non lo mostra, -1 senza
> conteggio, altrimenti col timeout che gli imposti, in genere si mette 10).
>
> Timeout impostato sul grub a 60 secondi

> Esegui sudo update-grub2 nuovamente per caricare le modifiche e al riavvio
> vedi se c'è Windows nel menu di grub.

Ancora niente, è come se da BIOS non rilevasse più la partizione di Windows
8, in effetti ho reso EFI la partizione in cui ho installato Ubuntu...
Posso comunque darti anche queste informazioni. Allora sul computer
esistevano altre partizioni assieme a quella del SO: una in cui esiste
(credo) i dati per il recovery del SO, un altra chiamata PBR IMAGE (che non
so cosa sia), un altra chiamata DIAGS che però è vuota ed infine quella
chiamata SO (che dovrebbe essere quella del sistema operativo). Dunque
queste partizioni le vedo tutte da Nautilus, sono tutte montate ed
esplorabili quindi tranne appunto quella denominata SO, quando provo a
cliccarci mi compare il seguente messaggio di errore:

"IMPOSSIBILE MONTARE OS

Error mounting: mount exited with exit code 14: Windows is hibernated,
refused to mount.
Failed to mount '/dev/sda5': Operation not permitted
The NTFS partition is hibernated. Please resume and shutdown Windows
properly, or mount the volume read-only with the 'ro' mount option, or
mount the volume read-write with the 'remove_hiberfile' mount option.
For example type on the command line:

            mount -t ntfs-3g -o remove_hiberfile /dev/sda5 /media/OS

"

Questo messaggio sembrerebbe spiegare la soluzione ma devo ammettere che
non ho la più pallida idea di cosa sia questo comando "remove_hiberfile".
Un aiutino? :)

Grazie ancora per l'assistenza.

--
Francesco