[ubuntu-it] Problemi installazione Ubuntu 12, 10 accanto a Windows Xp

Mario mariogolf2 a tiscali.it
Ven 26 Apr 2013 15:20:44 UTC

Il 26/04/2013 00:09, Antonello ha avuto l'onore e l'ardire di scrivere:
> Buonasera a tutti voi, relativamente al problema in oggetto, per il quale ho
> ricevuto da Mario il consiglio di eseguire nel terminale i sottoindicati
> comandi, vi riporto di seguito gli output del sistema:

Ciao Antonello.

Ho visto solo ora che avevi chiesto come fare per il terminale e vedo
che ce l'hai fatta!

Prima di altre cose: potresti documentarti e quotare bene come è
abitudine in questa lista (e anche in altre)?
Guarda qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Listiquette

Veniamo ora al tuo portatile...

> [...]
>
> Disk /dev/sda: 160.0 GB, 160041885696 bytes
> 255 testine, 63 settori/tracce, 19457 cilindri, totale 312581808 settori
> Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
> Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
> I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
> Identificativo disco: 0x0000a17f
>
> Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
> /dev/sda1   *        2048   306292735   153145344   83  Linux
> /dev/sda2       306294782   312580095     3142657    5  Esteso
> /dev/sda5       306294784   312580095     3142656   82  Linux swap / Solaris

Da qui, se non mi sbaglio, io vedo che nel disco da 160GB c'è solo
linux. Di windows non vedo traccia.
infatti:
- nella prima partizione primaria (/dev/sda1) c'è la root del sistema e
tutti i dati utente
- nella seconda partizione primaria, che è estesa, c'è una partizione
logica che contiene lo spazio per la memoria di swap.
- sembra non ci siano altre partizioni

Mi dispiace dirtelo, ma a me sembra che, installando ubuntu, abbia
coperto *tutto* il disco e non solo la partizione di windows7 come hai
scritto.
Lascio comunque la parola a chi è più ferrato di me e potrebbe aiutarti
meglio.

> Aspetto vostre notizie.
purtoppo non proprio buone...

> Grazie e un saluto.