[ubuntu-it] Anomalia nell'autenticazione come amministratore

Mattia Rizzolo mapreri a ubuntu-it.org
Lun 22 Apr 2013 15:47:48 UTC

2013/4/22 Francesco Cargiuli <anything.everything83 a gmail.com>:
> Ciao a tutti, il mio  un quesito da newbie anche se ormai sono anni
> che smanetto con ubuntu.
> Ho necessita di caricare su una chiavetta USB un immagine iso (in
> questo caso dell'ultima versione di Debian) ma non appena digito il
> comando:
>
>               cat nomeimmagine.iso > /dev/sdb

forse sarebbe pi consono usare dd, ma funziona ugualmente...
Nel caso usassi dd:
# dd if=/path/to/iso of=/dev/sdb
puoi utili sono le opzioni bs e count, leggiti pure il man, che non fa
mai male. dd  uno strumento "cattivo" (non quanto cat usato in quel
modo, comunque ^^)

> mi esce fuori il seguente messaggio:
>
>               bash: /dev/sdb: Permesso negato

certo, mica puoi scrivere su un device da utente normale ;)

> anche anteponendo sudo al comando mi viene restituito a monitor lo
> stesso messaggio.

la redirezione non  influenzata da sudo, in quanto comando interno di
bash, devi eseguire la shell da root per poter redirezionare su un
file dove non hai permesso di scrittura.

> Cosa ancora pi strana, se digito "su" e digito la password mi dice
> che  l'autenticazione  fallita. Com' possibile??? La password
> ovviamente corretta tantevvero che installo da linea di comando i
> pacchetti e tutto fila liscio.

certo, su ubuntu root  disattivato, e non puoi loggarti come root,
quindi. Puoi arrivarci in maniera indiretta usando sudo in questi
modi, ognuno con i suoi pro e i suoi contro (ma per il tuo scopo non
cambia nulla)
sudo su
sudo -i
sudo -s
sudo -sH
(boh, suppongo che ce ne siano anche altri, io uso `sudo -i` quando
devo fare queste cose)

per info: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Sudo

--
regards,