[ubuntu-it] Anomalia nell'autenticazione come amministratore

Mattia Rizzolo mapreri a ubuntu-it.org
Lun 22 Apr 2013 15:47:48 UTC

2013/4/22 Francesco Cargiuli <anything.everything83 a gmail.com>:
> Ciao a tutti, il mio è un quesito da newbie anche se ormai sono anni
> che smanetto con ubuntu.
> Ho necessita di caricare su una chiavetta USB un immagine iso (in
> questo caso dell'ultima versione di Debian) ma non appena digito il
> comando:
>
>               cat nomeimmagine.iso > /dev/sdb

forse sarebbe più consono usare dd, ma funziona ugualmente...
Nel caso usassi dd:
# dd if=/path/to/iso of=/dev/sdb
puoi utili sono le opzioni bs e count, leggiti pure il man, che non fa
mai male. dd è uno strumento "cattivo" (non quanto cat usato in quel
modo, comunque ^^)

> mi esce fuori il seguente messaggio:
>
>               bash: /dev/sdb: Permesso negato

certo, mica puoi scrivere su un device da utente normale ;)

> anche anteponendo sudo al comando mi viene restituito a monitor lo
> stesso messaggio.

la redirezione non è influenzata da sudo, in quanto comando interno di
bash, devi eseguire la shell da root per poter redirezionare su un
file dove non hai permesso di scrittura.

> Cosa ancora più strana, se digito "su" e digito la password mi dice
> che  l'autenticazione è fallita. Com'è possibile??? La password è
> ovviamente corretta tantevvero che installo da linea di comando i
> pacchetti e tutto fila liscio.

certo, su ubuntu root è disattivato, e non puoi loggarti come root,
quindi. Puoi arrivarci in maniera indiretta usando sudo in questi
modi, ognuno con i suoi pro e i suoi contro (ma per il tuo scopo non
cambia nulla)
sudo su
sudo -i
sudo -s
sudo -sH
(boh, suppongo che ce ne siano anche altri, io uso `sudo -i` quando
devo fare queste cose)

per info: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Sudo

--
regards,