[ubuntu-it] Anomalia nell'autenticazione come amministratore

Francesco Cargiuli anything.everything83 a gmail.com
Lun 22 Apr 2013 15:08:18 UTC

Ciao a tutti, il mio  un quesito da newbie anche se ormai sono anni
che smanetto con ubuntu.
Ho necessita di caricare su una chiavetta USB un immagine iso (in
questo caso dell'ultima versione di Debian) ma non appena digito il
comando:

              cat nomeimmagine.iso > /dev/sdb

mi esce fuori il seguente messaggio:

              bash: /dev/sdb: Permesso negato

anche anteponendo sudo al comando mi viene restituito a monitor lo
stesso messaggio.
Cosa ancora pi strana, se digito "su" e digito la password mi dice
che  l'autenticazione  fallita. Com' possibile??? La password
ovviamente corretta tantevvero che installo da linea di comando i
pacchetti e tutto fila liscio.
Qualcuno ha qualche idea???

Grazie mille a tutti

--