[ubuntu-it] Problemi installazione Ubuntu 12, 10 accanto a Windows Xp

Antonello anto_geo a libero.it
Sab 20 Apr 2013 07:46:51 UTC

Buongiorno, possiedo un portatile Acer Aspire 5620 sul quale coesistevano fino a ieri Windows Xp e Windows 7; avendo per Win 7 dei conflitti con alcuni programmi, non l'ho praticamente pi usato e ho pensato di sostituirlo con Ubuntu 12,10.Ovviamente i due sistemi operativi venivano proposti nel dual boot iniziale alle voci "versione precedente di windows" e "windows 7".Nelle risorse del computer di Windows venivano riconosciuti 2 "dischi", un "C: Acer" con 8 Gb di spazio libero e un "D:" con 78 Gb circa di spazio libero.
Ho avviato l'installazione di Ubuntu 12,10 da CD e alla richiesta del programma di installazione "vuoi sostituire Windows 7 con Ubuntu 12,10", ho dato l'ok;l'installazione  partita ed  terminata con successo, ma nel riavviare il sistema, non si  avviato il dual boot, permettendomi di scegliere Windows Xp o Ubuntu 12,10, ma solo quest'ultimo.Purtroppo non avevo fatto un backup dei dati di Windows Xp, ma per me sono preziosissimi, visto che li uso per lavoro.Dato che avevo fatto un'operazione simile su un altro pc, pensavo che non vi fossero minimamente problemi, dato che andavo ad operare sul sistema operativo da "cancellare".Come posso "recuperare" Windows Xp o almeno i dati?Vi prego di darmi delle indicazioni, perch non saprei come fare.Grazie e un saluto.
Antonello