[ubuntu-it] Problemi installazione Ubuntu 12, 10 accanto a Windows Xp

Giovanni Ortosecco giortos a inwind.it
Sab 20 Apr 2013 09:55:31 UTC

Il 20/04/2013 09:46, Antonello ha scritto:

> Buongiorno, possiedo un portatile Acer Aspire 5620 sul quale
> coesistevano fino a ieri Windows Xp e Windows 7; avendo però Win 7 dei
> conflitti con alcuni programmi, non l'ho praticamente più usato e ho
> pensato di sostituirlo con Ubuntu 12,10.
>
> Ovviamente i due sistemi operativi venivano proposti nel dual boot
> iniziale alle voci "versione precedente di windows" e "windows 7".
>
> Nelle risorse del computer di Windows venivano riconosciuti 2
> "dischi", un "C: Acer" con 8 Gb di spazio libero e un "D:" con 78 Gb
> circa di spazio libero.

> [...]

Buongiorno,
se windows è stato "mascherato" potresti provare ad entrare nel file
manager (es. Nautilus)  e cercare nell'unità/percorso (partendo dalla
radice "/") dove avevi installato win xp, osservando se sotto qualche
punto di mount (es. /windows) ci sono i relativi files. In caso
affermativo o provare a dare da terminale un:

sudo grub2-update

e vedere se il sistema riesce ad individuare il sistema operativo
mancante, oppure reinstallare il GRUB.
(http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino)

Se poi windows è stato rimosso penso che ci sia poco da fare.

Chiedo comunque conferma ad utenti più esperti che tale procedura possa
essere valida se finalizzata al tuo scopo.
Saluti,
Giovanni

--
Inviata da: