[ubuntu-it] un nuovo trojan? verità o legenda?

Davide Depau david.dep.1996 a gmail.com
Gio 20 Set 2012 12:27:27 UTC

Ho letto qualcosa su lffl.org...

Comunque avete ragione, senza i permessi di root non può fare nulla. Ma
potrebbe usare PolicyKit per mascherarsi da aggiornamento o da installatore
di pacchetti e fingere un'aggiornamento del sistema... non sarebbe
difficile. Una volta installato un servizio che parte all'avvio, il virus
potrebbe fare qualsiasi cosa. Potrebbe anche emulare programmi come gksudo
e kdesudo, o ancora PolicyKit, mostrando una finestra falsa che serve solo
a ottenere la password...
Speriamo che i linuxiani siano abbastanza furbi da accorgersene, e
annullare... Linux è sicuro: usa i permessi, lo standard posix, ha Apparmor
(ubuntu), e anche un'altro programma simile che inizia per S, usato su
Fedora... Ha un cacciatore di rootkit e virus che si può installare in 2
minuti...

Davide
<http://bashkaraoke.altervista.org>