[ubuntu-it] Misteri del "reinstalla"...

mauro maupec a iol.it
Mer 23 Maggio 2012 06:22:02 UTC

Curiosita' "scientifica" :-)

Quando, come per esempio adesso per il pacchetto "clementine", vado in
synaptic e clicco su "reinstalla", mi ritrovo la notizia che devono
essere scaricati un bel poì di bytes.

E devo dire che mi e' successo di avere constatato questo fenomeno per
altri pacchetti in passato.

Mi, e vi, chiedo: se quella roba che deve scaricare ulteriormente al
pacchetto che giace in qualche parte del filesystem, rappresenta un
aggiornamento, come mai non e' stato "importato" e proposto durante gli
aggiornamenti automatici, ma solo su richiesta di un reinstalla ?

Se cosi' e',  sara' opportuno dare ogni tanto una reinstallatina generale?

E con quale comando unico generale? tipo "aptitude.....xxxyyyzzz" ?

grazie!

--
Mauro Pecchioli
Medico