[ubuntu-it] Misteri del "reinstalla"...

Gabriel Rota gabriel.rota a gmail.com
Mer 23 Maggio 2012 08:06:05 UTC

Il giorno 23 maggio 2012 08:22, mauro <maupec a iol.it> ha scritto:

> Quando, come per esempio adesso per il pacchetto "clementine", vado in
> synaptic e clicco su "reinstalla", mi ritrovo la notizia che devono essere
> scaricati un bel poì di bytes.

deve riscaricare il pacchetto per poterlo reinstallare in quanto non è più
presente in /var/cache/apt/archives/ in seguito ad esempio ad un apt-get
clean.

> Mi, e vi, chiedo: se quella roba che deve scaricare ulteriormente al
> pacchetto che giace in qualche parte del filesystem, rappresenta un
> aggiornamento, come mai non e' stato "importato" e proposto durante gli
> aggiornamenti automatici, ma solo su richiesta di un reinstalla ?

Se cosi' e',  sara' opportuno dare ogni tanto una reinstallatina generale?

a meno che non funzioni correttamente per qualche motivo particolare (es: i
binari del pacchetto risiedono su un settore del disco danneggiato come mi
è già capitato :P) non vale la pena reinstallarli.
in altre parole con la reinstallazione non si ottiene un'aggiornamento dei
pacchetti.