[ubuntu-it] considerazioni finali

rezcik rezcik a yahoo.it
Gio 29 Mar 2012 16:13:21 UTC

Molto bene,

mi consola il fatto di non essere l'unico a non apprezzare unity. Il fatto che Canonical ha seguito M$ nella direzione di cambiare il paradigma dell'uso dei menu e del Desktop diciamo così "tradizionale" per me è un grosso problema.

Credo che la cosa dipenda dal fatto che i dispositivi come i tablet si stanno diffondendo e sviluppare sw differenti per strumenti differenti ha dei costi e dei tempi elevati.

Lo credo perché ad esempio Lenovo fornisce una specie di gestore di desktop alternativo che gira come programma su win7 che può fare uso di entrambe le interfacce con un semplice cambio.
Win8 sarà fatto così e di default non avremo il desktop; ma premendo su un pulsante tornerà con i menù.

Ora ci si abitua a tutto (ma anche no); l'unica cosa che voglio ribadire è che se uno usa il computer per i fatti suoi ci monta quello che vuole, modifica crea oppure ci gioca soltanto allora va tutto più che bene.

Ma se le cose si fanno per lavoro allora:

- devono funzionare

- le novità devono essere recepite facilmente dagli utenti

- il lavoro non deve subire rallentamenti

- la sicurezza delle macchine deve avere una priorità

- l'installazione e la configurazione delle macchine devono richiedere meno lavoro e tempo possibile

Ora tenendo conto che molti di coloro che lavorano nella gestione di servizi per utenti sono (è solo un esempio) messi in ste condizioni:

http://www.soft-land.org/storie/10/story06

faccio le mie ultime considerazioni sul tema partendo dall'ultimo punto.

Problema:

Se hai 10 macchine da configurare non puoi diventare scemo a provare 10 Desktop Manager e soluzioni tipo quando prima avevi una soluzione di default che appena installate dovevi solo configurare.

Soluzione:
a meno di trovare una routine veloce per ottenere un ambiente standard dalla default che ti obbligano a installare si cambia distro.

Problema:
un ambiente che di default rende possibile il login senza password NON si usa in ambito lavorativo.

Soluzione:
Sta nel problema stesso

Problema:
Ogni cambiamento nell'utente medio che non smanetta con il PC rallenta il lavoro

Soluzione:
Il capo si inc....a con te (non è una soluzione perché a questo non c'è soluzione).

Problema:
Agli utenti medi interessa timbrare il cartellino, fare il proprio lavoro velocemente e senza rmpersi le palle: sono ent'anni che gente così usa il mouse, apre dieci finestre, copia i dati da una parte all'altra e magari se riesce formatta corettamente e non sbaglia la stampante; c'è gente che ci ha messo 10 anni a capire come si fa,....

Soluzione:
Staccare il telefono alla terza richiesta idiota e cambiare distro o essere obbligati a usare M$ dai capi

Problema:
Qualcuno si è lamentato di Unity come funzionante male; a me funziona benissimo ma il punto non è un bug del sw ma imho un bug "concettuale".

Soluzione:
A casa sua ognuno fa quel che vuole ma al lavoro se non funziona ci si semplifica la vita. Cambio distro e/o essere obbligati a tornare a M$.

Qualcuno ha proposto di portare le mie considerazioni come quelle di altri nella ML in inglese; per me è una buona idea. Non servirà a nulla ma è una buona idea.

Per il quoting mi scuso ma ripeto che i geni di Yahoo per rendere la loro webmail più bella hanno una interfaccia Rich Text di m.... e non uso molto questo indirizzo per cui il problema non si era posto prima.

Però contestare quanto detto attaccando la mia posizione basandosi sul quoting sa di non avere voglia di capire che "Huoston abbiamo un problema" è reale.

Basta così

P.S.

Non pensate a voi che fate cose meravigliose installando fantazilliardi di interfacce e scriptando a go go; pensate a gente che riceve cellulari di servizio come dei Samsung S2 e li manda indietro dicendo che vuole un nokia con la tastiera vecchio tipo.

Ho reso?

Alcuni di coloro che si sono lamentati hanno proposto altre soluzioni che vaglierò: anzi chiedo a chi vuole di fornire ulteriori suggerimenti.