[ubuntu-it] Alla fine, 32 bit+pae o 64 bit?

mauro pecchioli maupec a iol.it
Lun 2 Lug 2012 22:51:16 UTC

Qualche anno fa avevo installato una 64 bit (era, mi sembra una 9.?) e
mi sono dovuto arrendere con flashplayer che non ha mai funzionato.

Ora che per l'ambulatorio ho preso un pc con 4 Gb di ram, vedo in rete
che ci sono sia consigli di utilizzare una 32 bit con pae, sia consigli
di utilizzare una 64 bit, ma alla fine non si trova un articolo chiaro e
definitivo sul tema, in modo che uno si levi la voglia di conoscere come
stanno le cose.

In altre parole:

1. con una 32 bit con pae faccio come se mettessi un motore di una moto
su una bicicletta e credessi di essere su una moto, ma non avro' mai
prestazioni da moto, e alla fine sciupo la bicicletta?

2. con una 64 bit ho il pc come una moto, ma non mi puo' portare in
Flashplayer Street o in
Nonsoqualealtroprogrammachescopriro'incompatibile, e dovro' rinunciare
ad andare in quei posti a fare una girata quando mi viene voglia?

Ci sono novita' dalla discussione di due anni fa sul tema?

Si va lisci *dovunque* ora con la moto a 64?

O conviene ancora tenersi la bicicletta col motore?

muchas gracias muchachos!

--
Mauro Pecchioli
Medico