[ubuntu-it] Personalizzare Ubuntu: mi manca un pezzo..

mauro pecchioli maupec a iol.it
Ven 6 Gen 2012 09:57:37 UTC

..salve a tutti.

Faccio parte di quelli che non hanno per niente accolto con simpatia unity.

L'eccellente Avant Window Navigator mi basta e avanza alla bisogna.

Oltretutto poi non utilizzo gli effetti desktop, al massimo,
eccezionalmente, il normale "compositing-manager" di metacity.

Dunque, avendo tra le mani un 11.10, nella ricerca di un ambiente a me
ormai da anni familiare, alla fine ho scoperto come selezionare "ubuntu
classico" al login, come spostare i pulsanti delle finestre di nuovo a
destra, installando gconf-editor e cambiando la sequenza
"close,minimize,maximize,menu:" in "menu:minimize,maximize,close".

E va bene.

Adesso pero' rivorrei anche l'aspetto del mio desktop con il
"clearlooks", ma non riesco a trovare la strada per farlo rivivere in 11.10.

Qualche dritta?

Dimenticavo: come posso riavere il mio pannello superiore, quello con i
menu, con la possibilita' di riutilizzare la bellissima funzione
"aggiungi al pannello"? Dove sono finiti i pannelli?

Un'ultima cosa: sapete se per caso Canonical ha pubblicato da qualche
parte delle dritte per consentire a chi non vuole adeguarsi ai bruschi
cambiamenti di scelte, di conservare il suo sistema operativo con le
condizioni di uso a cui e' abituato da anni, senza subire scossoni e
sconquassi nel cammino del suo naturale progredire?

Grazie :-)

--
Mauro Pecchioli
Medico