[ubuntu-it] Clamav fallisce?

FrankRock frankrock74 a gmail.com
Mer 8 Ago 2012 09:46:33 UTC

Il 08/08/2012 09:29, Felix ha scritto:
> Buongiorno e buon lavoro a tutti e buone vacanze, spero, ai più... ;-)))
>
> Ho analizzato un file allegato ai tanti msg spam che provengono dalla rete.
> Il file era *.sfx.exe
> Ovviamente la parte importante era il suffisso per l'esecuzione.
>
> Ebbene:
> - l'ho estratto in Linux e testato con clamav e non ha rilevato alcuna
> minaccia;
> - ho rifatto l'operazione in Winzoz seven che conservo in primary boot
> ed è risultato affetto da virus.
>
> La cosa è strana ma, per concorrenza di fattori sospetti (lo spam, il
> [...]

"Probabilmente" è solo questione di aggiornamento del database dei virus.
Anche se non so dirti se sia efficace o meno perchè non uso Winzoz e non
ho mai usato Clamav.
Forse Avast è aggiornato molto più frequestemente proprio perchè usato
da Win che ne ha stretto bisogno, contrariamente a Linux...
Però quasi sicuramente dipende da quello ed anche da quale priorità è
assegnata all' antivirus se deve "allarmare" per virus di una certa
pericolosità o meno. (Se non ricordo male si poteva impostare questa
cosa, almeno anni fa, quando ancora usavo Win)

Ciao

--
Ubuntu Precise Pangolin LTS 12.04
Gnome Shell 3.4.1