[ubuntu-it] Hard disk non sembra smontarsi regolarmente

paolo massei paoafr a tin.it
Mar 4 Ott 2011 18:11:23 UTC

* martedì 04 ottobre 2011, alle 16:39, raf wrote:
> Ho un HD esterno WD Elements Desktop WDBAAU0020HBK da 2 TB e come
> sistema operativo Natty.
> Non utilizzandolo spesso preferisco staccarlo (non c'è
> interruttore). Prima di staccarlo col comando "rimuovi in sicurezza"
> lo smonto ma dopo alcuni secondi si rimonta da sé. Ridando
> nuovamente il comando sembra smontarsi definitivamente ma c'è una
> lucetta che continua a lampeggiare ogni due secondi nonostante
> l'apparente inattività dell'HD.
> La mia paura è di danneggiarlo, ovviamente. Nella presentazione
> dell'HD dice "L'unità è stata pensata per tagliare i consumi di
> [...]

La wd, nonostante molte lamentele, continua a fornire quei dischi
esterni della schifosa caratteristica di "spegnersi" dopo poco tempo,
costringendo chi vule usarlo ad un continuo stacca-attacca.
Io, alla fine, ho aperto il case come una cozza, ho estratto il disco e
lo tengo come disco interno del computer.

Comunque dovresti poter fare tranquillamente l'umont del disco, sia via
tastodestro del mouse che via console ( sudo umount
/dir_dimotaggio_device), per poi spegnerlo fisicamente.

Controlla, prima di staccarlo, se e' ancora motato. Il comando e'
"mount", senza opzioni. A volte, dovesse esserci qualche processo che
sta ancorta usandolo per copiafile o altro, il comando "sudo sync"
( o semplicemente sync) impone ai processi di scrivere su disco cio' che
hanno in cache, liberadno cosi' la risorsa che puo' essere
tranquillamente smontata.

P.
--
Ladies and Gentlemen: Elvis has just left the building.