[ubuntu-it] Hard disk non sembra smontarsi regolarmente

raf raf a lillinet.org
Mar 4 Ott 2011 14:39:04 UTC

Ho un HD esterno WD Elements Desktop WDBAAU0020HBK da 2 TB e come
sistema operativo Natty.
Non utilizzandolo spesso preferisco staccarlo (non c'è interruttore).
Prima di staccarlo col comando "rimuovi in sicurezza" lo smonto ma dopo
alcuni secondi si rimonta da sé. Ridando nuovamente il comando sembra
smontarsi definitivamente ma c'è una lucetta che continua a lampeggiare
ogni due secondi nonostante l'apparente inattività dell'HD.
La mia paura è di danneggiarlo, ovviamente. Nella presentazione dell'HD
dice "L'unità è stata pensata per tagliare i consumi di energia. Riduce
fino al 30% l’energia assorbita dall’unità, la modalità sospensione
riduce i consumi in fase di inattività, mentre una funzione di
salvataggio energetico accende e spegne l’unità insieme al computer".
Ora suppongo che comunque consumi meno da spento e non mi convince
affatto che un led acceso significhi che c'è un risparmio di energia.
Qualcuno potrebbe illuminarmi sulla questione?
raf