[ubuntu-it] Passare da 32 a 64bit

Pippoedf pippoedf a gmail.com
Dom 13 Mar 2011 10:04:19 UTC

Buon giorno e buona domenica a tutti.
Riesumo questo vecchissimo post perchè oggi ho un'esigenza simile e
vorrei maggiori lumi.
Poichè la mia vecchia Mainboard MSI corredata di un P4 3Ghz dopo oltre 5
anni di onorato servizio 24/24h mi ha improvvisamente abbandonato, sono
stato costretto a rinnovare buona parte del mio hardware. Per non
sostituire un Signor dissipatore acquistato pochi mesi fa (Scythe /Mugen
2/)ho optato per un socket 775 con processore ovviamente a 64bit.
Ho diversi dischi però tutto il sistema (/home ed /etc comprese sono
installate su un solo disco); Ho montato poi a parte sotto la /var del
suddetto disco i punti di mount /www e /log che preferisco tenere su un
diverso disco per evitare perdite di dati in caso di formattazione.
Vorrei passare quindi dalla 32 alla 64 bit (Ubuntu 10.10) senza perdere
tutte le configurazioni dei programmi. A tal proposito vi specifico che
lo uso come server ibrido LAMP (configurato con diversi virtual server e
non da meno SVN), per i backup avendo schedulato diversi script di rsync
e molto molto altro.
C'è un modo per fare il passaggio indolore? Magari salvandomi tipo la
/home, /root, /etc e cos'altro? su un disco di appoggio?
Dimenticavo di dire che il passaggio di architettura è dettato quasi
essenzialmente dal non utilizzo di tutta la RAM (attualmente 6Gb ma che
aumenterò a giorni ad 8 per occupare il 4° banco ed evitare problemi di
instabilità con il dual channel).
  Grazie mille per il prezioso supporto.
Ettore.