[ubuntu-it] problema di connettività con ubuntu server 10.10

Piviul piviul a gmail.com
Mar 14 Giu 2011 09:02:18 UTC

Salvatore Barone scrisse in data 14/06/2011 10:44:

> [...]
>     problema software ma hardware e il principale indiziato di questo
>     malfunzionamento è la scheda di rete. Se non ottieni un ip con
>     dhclient
>     implica soltanto che il client non ha ricevuto un ip dal server
>     DHCP ma
>     non sai nulla sul motivo. Devi semplicemente scoprirne il motivo. Io
>     andrei in un supermercato e comprerei una scheda ethernet pci nuova;
>     dovresti cavartela con 5€. Se non funziona oltretutto gliela riporti.
>

> io ho provato inutilmente a spiegarti che ho ambiato scheda,
> sostituendo la vecchia con una appena comprata...
A me sembra di ricordare che la scheda aggiuntiva che avevi provato non
era vista correttamente e che hai dovuto scancherare per fargliela
vedere e che hai dovuto reinstallare... ma non mi piacciono le
polemiche. Hai controllato che l'altra scheda caricasse correttamente il
driver con lspci -v? Che scheda di rete è? ci mandi lscpi -v della
scheda di rete?

> non conosco gli ethtool, non li ho mai usati...cosa dovrei fare?
Se la tua scheda di rete è eth0

$ sudo ethtool eth0

Se vuoi saperne di più man ethtool. Ci mandi comunque l'output di ethtool?

Ciao

Piviul