[ubuntu-it] Semi OT - sondaggio: chi usa Libre_O e chi ancora OOo?

Franco Vite franco.vite a gmail.com
Lun 18 Lug 2011 13:22:24 UTC

Il 18/07/11, alle ore 13 Kalos Bonasia dice:

> Il giorno 18 luglio 2011 13:14, Max <maxter a email.it
> <mailto:maxter a email.it>> ha scritto:
>
>     come già Piviul ha cercato di spiegare, il problema non è nella
>     libertà di usare formati aperti, ma nella libertà da parte degli
>     sviluppatori di potere creare software veramente libero.
>

> non capisco, quindi si è liberi anche senza usare un formato libero?
> crolla il mito di openoffice, allora, che ha basato il suo sviluppo
> negli ultimi sei anni su questo concetto.

LO usa lo stesso formato di OO, che ormai è uno standard riconosciuto,
tanto che lo implementano anche altri software, come ad esempio Abiword
e Kword (che ora si chiama in un altro modo che non ricordo), nel caso
dei word processor.

LO è software libero tanto quanto OO (e viceversa, quindi), in questo
non c'è differenza.

La differenza sta nel rapporto con "casa madre", come ti spiegavo sopra.
Una differenza non da poco, se organizzazioni come Ubuntu,
Redhat/Fedora, e altre hanno deciso di passare a LO al posto di OO.

Io sarò anche l'ultimo dei fessi, ma almeno sono in buona compagnia! ;)

--
Franco Vite
mail: franco.vite a gmail.com  - skype: franco.vite