[ubuntu-it] powerline

Rio Severo riosevero a gmail.com
Gio 7 Lug 2011 11:14:41 UTC

Il 07/07/2011 12:56, Ivano ha scritto:
> Prova fatta: Powerline Netgear xe102 (10 Mb o poco di piu'..) una in
> casa mia e una dal condomino sopra di me, ovviamente altro contatore.
> I 2 powerline non si sono visti nemmeno a pregarli... invece messo in
> altra stanza di casa mia tutto ok senza problemi. Evidentemente i
> nuovi contatori elettronici qualche filtro lo hanno...
>
> Saluti a tutti
>
> Ivano
Che distanza deve percorrere il segnale?
Mi spiego dal tuo appartamento al contatore e dal contatore del vicino
al suo appartamento che distanza c'è?
I due contatori sono collegati a monte sulla stessa linea?
A suo tempo ho partecipato ad un convegno ENEL a Pisa dove tra l'altro
si parlava dei nuovi contatori allora in sperimentazione. Uno degli
argomenti che vennero fuori era la possibiltà di controllare futuri
elettrodomestici intelligenti da remoto per limitare i picchi di
consumo. In pratica se in un certo momento la richiesta di energia era
eccessiva l'ENEL avrebbe potuto spegnere la mia lavatrice a metà del
lavaggio (!!!) utilizzando il modem powerline del contatore.
Ho pensato di progettare un filtro per bloccare il segnale ma non era
semplice. Poi con la bioraria la cosa è sfumata. Almeno per ora.
Sergio