[ubuntu-it] Grub

gaetano.buttice a gmail.com gaetano.buttice a gmail.com
Ven 15 Apr 2011 14:09:46 UTC

Ciao a tutti.
Sul mio netbook Acer Aspire One 751h vorrei installare, oltre a ubuntu e
windows (purtroppo non posso forne a meno) anche jolicloud.
Purtroppo con ubuntu non riesco a settare correttamente la scheda grafica
(la maledetta Intel GMA 500).
Ho seguito decine di post e suggerimenti da tutto il web, ho sistemato
risoluzione, spie e comandi, ma i video si vedono sempre maluccio.
Con jolicloud invece va alla grande; è l'unica distribuzione che ho trovato
che gestisce bene questa scheda.
Non è proprio quello che cercavo io, ma sotto c'è ubuntu, quindi per me va
bene.

Cmq, il mio problema è questo.
Partzione sda1 loader di windows 5GB
Partizione sda2 windows xp 40 GB
Partizione sda5 ubuntu 60 GB
Partizione sda6 swap di ubuntu 2GB
Il resto lo dedico a jolicloud
Installando jolicloud, il sistema sovrascrive grub ignorando le entry di
ubuntu.

Due domande:
Come posso sistemare grub in modo che possa scegliere tra tutte e 3 i
sistemi operativi ?
Come faccio a condividere l'area di swap tra le 2 distro linux ?

Premetto che non ho alcun problema a riformattare, ripartizionare,
modificare qualsiasi area.
Sono un aficionados di Clonezilla e quando combino qualche pasticcio
ripristino il disco come mamma acer l'ha fatto.
Grazie a chiunque vorrà darmi qualche suggerimento.
Gaetano B.