[ubuntu-it] Grub

gaetano.buttice a gmail.com gaetano.buttice a gmail.com
Ven 15 Apr 2011 14:09:46 UTC

Ciao a tutti.
Sul mio netbook Acer Aspire One 751h vorrei installare, oltre a ubuntu e
windows (purtroppo non posso forne a meno) anche jolicloud.
Purtroppo con ubuntu non riesco a settare correttamente la scheda grafica
(la maledetta Intel GMA 500).
Ho seguito decine di post e suggerimenti da tutto il web, ho sistemato
risoluzione, spie e comandi, ma i video si vedono sempre maluccio.
Con jolicloud invece va alla grande;  l'unica distribuzione che ho trovato
che gestisce bene questa scheda.
Non  proprio quello che cercavo io, ma sotto c' ubuntu, quindi per me va
bene.

Cmq, il mio problema  questo.
Partzione sda1 loader di windows 5GB
Partizione sda2 windows xp 40 GB
Partizione sda5 ubuntu 60 GB
Partizione sda6 swap di ubuntu 2GB
Il resto lo dedico a jolicloud
Installando jolicloud, il sistema sovrascrive grub ignorando le entry di
ubuntu.

Due domande:
Come posso sistemare grub in modo che possa scegliere tra tutte e 3 i
sistemi operativi ?
Come faccio a condividere l'area di swap tra le 2 distro linux ?

Premetto che non ho alcun problema a riformattare, ripartizionare,
modificare qualsiasi area.
Sono un aficionados di Clonezilla e quando combino qualche pasticcio
ripristino il disco come mamma acer l'ha fatto.
Grazie a chiunque vorr darmi qualche suggerimento.
Gaetano B.