[ubuntu-it] Modificare la versione di default di Ubuntu in grub 2

Luca Cipriani luca.opensource a gmail.com
Sab 23 Ott 2010 18:49:59 BST

Il 23 ottobre 2010 16:17, Esteban Gmail <esteban.turquoise a gmail.com>
ha scritto:
> Ciao a tutti,
> innanzitutto mi scuso per la poca voglia di sbattermi che dimostro con
> questo post di aiuto ma avrei la necessita' di modificare la versione di
> Ubuntu che parte per default.
>
> Sul mio netbook ho le seguenti versioni
>
> HD (3 partizioni)
> - Ubuntu 10.04 LTS
> - Ubuntu 10.10
> - Ubuntu 8.04 LTS
> SD (16GB inserita nel lettore integrato del netbook)
> - Lubuntu 10.10 (o 10.04)
>
> L'ultimo installato e' stato Ubuntu 10.10 ed ora e' quello che parte di
> [...]

Ciao,
1) controlla le voci che si chiamano menuentry nel file
/boot/grub/grub.cfg quello presente è l'ordine in cui appaiono nel
menù all'avvio.
2) modifica la riga GRUB_DEFAULT=0 in
GRUB_DEFAULT=numero_endtry_da_avviare presente nel file
/etc/default/grub

--
Luca Cipriani