[ubuntu-it] Modificare la versione di default di Ubuntu in grub 2

enzo enzolatina a msn.com
Sab 23 Ott 2010 17:05:23 BST

In data 23 ottobre 2010 alle ore 16:17:25, Esteban Gmail
<esteban.turquoise a gmail.com> ha scritto:

> L'ultimo installato e' stato Ubuntu 10.10 ed ora e' quello che parte di
> default se non blocco il conto alla rovescia.
>
> Come faccio a configurare in maniera permanente Ubuntu 10.04 LTS come
> default ?

devi modificare la voce nel file di configurazione di grub

> Se dopo averlo configurato do il comando upadate-grub quale sara' o
> meglio quale diventera' l'Ubuntu di default?

rimane sempre quello che hai settato nel file di configurazione, a meno
che tu non reinstalli anche grub

> Ed inoltre ipotizziamo che installi al posto di Ubuntu 10.10 o di 8.0.4
> LTS o anche di Lubuntu (SD) un altro S.O. Linux (ad esempio Mandriva o
> Debian o FreeBSD o PcBSD) quale diventera' il nuovo S.O. di default per
> grub 2 ?
come sopra, se non reinstalli grub ma usi quello che hai rimane tutto
invariato, quando accedi alla distro che gestisce grub, con grub update ti
aggiunde in cosa le distro nuove installate

> Grazie e scusate la pigrizia ma ho dato un'occhiata ai vari file nella
> dir /etc/grub.d e mi sono venuti i capelli dritti e mi sono cadute pure
> le braccia per l'incomprenisibilita' di quanto ho letto.

si, ma generalmente non serve, salvo casi particolari, mettere mano a quei
file, ti basta, per quello che ti serve, modificare /etc/default/grub (il
percorso potrebbe non essere giusto, sto sulla arch e non ho sotto mano il
percorso in aptosid che gestisce il grub da me....
le varie voci che trovi in quel file sono abbastanza comprensibili, poi al
limite se non sai cosa fare chiedi a sangoogle....o anche al wiki di
ubuntu, credo troverai qualcosa

--
Creato con il rivoluzionario client e-mail di Opera:
http://www.opera.com/mail/